"Buone competenze informatiche" è una frase imprecisa. Includerla nel tuo CV, nella sezione delle competenze, non aggiunge molto. Quando descrivi le tue competenze, dai informazioni reali e concrete. Definiamo quindi il livello di competenze informatiche e indichiamo quali sono i programmi che padroneggiate.
Da questo articolo imparerete:
Perché includere le competenze software
- 10 consigli su come descrivere efficacemente la sezione 'software' del tuo CV
COMPETENZE INFORMATICHE NEL CV
- PERCHÉ METTERE LA CONOSCENZA DEL SOFTWARE IN UN CV?
- I datori di lavoro si aspettano questo - come minimo ogni candidato dovrebbe avere (qui sto pensando alle competenze di base di MS Office)
- dimostri abilità difficili (essenziali o semplicemente utili per il lavoro)
- dimostri quanto sei competente nel tuo campo (ad esempio, se sei un grafico, puoi indicare diversi programmi che usi, mostrando così quanto sei avanzato)
CV creativo nel 2025 - come farlo da solo?
In questo articolo ti diremo come creare un CV moderno in poco tempo che impressionerà il reclutatore. COME DESCRIVERE EFFICACEMENTE LE COMPETENZE
INFORMATICHE NEL CURRICULUM VITAE?
Dare nomi specifici di programmi.Questo è particolarmente importante per i programmi che possono non essere familiari, almeno per un reclutatore.Evidenzia in modo appropriato i programmi che conosci e che usi nel testo del CV.Rendili chiari. Crea una sezione separata dove inserisci i programmi, o metti da parte uno spazio sotto "competenze".Descrivi il tuo livello di conoscenza del programma nel tuo CV.Cerca di valutare fino a che punto sei esperto nel programma di cui stai scrivendo. Il tuo livello è "utilizzo di base"? "Livello avanzato"?Nel nostro creatore, puoi descrivere il livello in cui usi ogni programma sia per iscritto che graficamente.Sii onesto.Elenca i programmi in cui sei in grado di fare qualsiasi cosa. Considera non solo quello che facevi e in quale programma, ma fino a che punto saresti in grado di usarlo oggi.Elenca i diversi programmi sul tuo CV, anche se sono per la stessa cosa.È bene che tu sappia gestire Gimp o Corel, per esempio. Se riesci a cavartela anche con Canva, che è un programma più semplice - inseriscilo!Guarda cosa richiede il datore di lavoro.In breve: è per questo che scrivono nell'annuncio che richiedono che il candidato conosca un programma specifico, quindi glielo fai notare nel tuo CV.Non limitarti a elencare i programmi che sono strettamente legati al tuo lavoro. Pensa a quale altro software può aiutarti nel tuo lavoro.Se stai andando nel campo marketing e nei social media, digiterai la conoscenza di GoogleAds o FacebookAds. Se conosci anche NP. Canva - aggiungilo! Possono tornare utili al lavoro. Il datore di lavoro non richiede che tu li conosca? Beh, ma probabilmente lo apprezzeranno. :)Non scrivere di te stesso chiudendoti in un angolo.
Se il datore di lavoro nell'annuncio di lavoro richiede la conoscenza di MS Office, non elencare tutti i programmi che conosci nel tuo CV. Beh, a meno che tu non sia molto bravo ad usarne uno e voglia sottolinearlo.
Il tuo CV attirerà l'attenzione se ha un design professionale e se è chiaro.
I colori giusti possono aumentare l'interesse del lettore fino all'80%.
COME POSSO INCLUDERE LE COMPETENZE INFORMATICHE NEL CV?
Definire la familiarità con un programma come base o avanzata è abbastanza fluido e inaffidabile. Quindi cosa dovreste fare? Potresti, per esempio, descrivere le funzioni che usi.
Esempio:
1. Microsoft Word
competenza nella - per esempio - creazione di documenti complessi, effetti grafici e macro
2. Microsoft Excel
competenza in - conoscenza delle tabelle pivot, creazione e gestione di macro
COME SELEZIONARE LE COMPETENZE INFORMATICHE SU UN CV?
Quale software posso inserire nel mio CV?
Qui sotto c'è una lista di esempi di programmi di CV:
• elaboratori di testo: MS Word, OpenOffice, LibreOffice Writer
• software grafico: Gimp, Photoshop, Illustrator, Canva
• fogli di calcolo: MS Excel, Calc, OpenOffice
• Office365 (e i suoi servizi)
• programmi groupware: MS Teams, Slack, Asana, Trello
• programmi per creare presentazioni:Microsoft PowerPoint, Corel Presentation, OpenOffice Impress, Prezi
• Software statistico: Statistica, SPSS
• software di gestione dei contenuti: WordPress, Joomla, Drupal
• linguaggi di programmazione, ad esempio JavaScript, Python, PHP, .NET e C++
• Programmi di Google: Documenti, fogli, moduli, diapositive
• programmi utilizzati per creare pubblicità: GoogleAds, FacebookAds, LinkedinAds
• altri software specializzati (per esempio ingegneria) - AutoCAD, Blender
CONOSCENZA DI GOOGLE DOCS
Google Docs permette di lavorare con i documenti online. Questo evita il costante scambio di e-mail con allegati. Tutte le persone che lavorano su un dato file possono vedere le modifiche fatte in tempo reale. Questo è conveniente, ed è il motivo per cui sempre più aziende usano il software di Google nel loro lavoro quotidiano.
Vedi quali programmi puoi inserire nel tuo CV:
Google Documents, Google Sheets, Google Forms, Google Slides.
Conoscere e saper usare i programmi informatici è molto importante nel mondo informatizzato di oggi.
Vale la pena chiarire nel CV quali conosci e quanto bene - dopo tutto, questo è ciò che viene richiesto a un candidato (se non esplicitamente nell'annuncio, allora implicitamente, poiché i 'programmi' sono una delle sezioni di base in uno schema di scrittura del CV).
Indipendentemente da quanto tu sia abile con i computer, se sei un principiante o piuttosto un utente avanzato, dovrai costantemente assicurarti di aggiornare le tue conoscenze in questo settore. Soprattutto in questi tempi di lavoro a distanza, quando la maggior parte del lavoro ha iniziato ad essere fatto in questo modo, con l'aiuto di programmi informatici. La tua comunicazione, il resoconto del lavoro, la creazione di offerte, le domande - tutto questo ha cominciato ad avvenire con l'aiuto dei computer.